Condizioni generali di vendita
1. Disposizioni generali
Le presenti Condizioni generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito www.lucanotipico.it (appresso indicato come il “Sito”) – disciplinano l’offerta e vendita dei beni promossi online da Energaia srl Impresa Sociale (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in 85100 Potenza in Piazzale Istria 1/3, iscritta presso la Camera di Commercio di Basilicata al n. PZ145270 C.F./P. IVA 01935290765 con seguente recapito di Posta Elettronica Certificata (PEC): energaia@pec.scambiologico.it. Energaia srl Impresa Sociale unipersonale ha un capitale sociale di euro 10.000,00 effettivamente versato.
La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate dal Fornitore tramite il Sito (''Condizioni di vendita'' o ''CGV''). L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che sono state messe a sua disposizione sul Sito, consultabili in ogni momento dal Cliente, che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’ordine e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini il fornitore si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Prodotto.
La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso.
2. Acquisti sul Sito
L'acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all'art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Fornitore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
Il Fornitore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
- da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
- da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con Fornitore;
- da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Fornitore i documenti dallo stesso richiesti nell'ambito della procedura di acquisto prevista o che gli abbiano inviato documenti non validi.
3. Oggetto del Contratto
Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni e/o servizi offerti sul Sito.
I citati beni sono disponibili sul Sito, alla pagina web www.lucanotipico.it, che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. Tali beni sono raffigurati/rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.
4. Aggiornamento del catalogo online e disponibilità dei beni
Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 5 delle presenti Condizioni generali di vendita online. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d’Ordine).
Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.
5. Descrizione delle fasi tecniche necessarie per concludere il Contratto
Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso a www.lucanotipico.it, l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei beni compilando i moduli predisposti dal Fornitore. Se intenzionato ad acquistare online, l’Acquirente dovrà debitamente selezionare i beni desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Fornitore. Selezionati i beni desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Fornitore l’elenco delle referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei beni selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse all’Acquirente, cui spetterà individuare le modalità di consegna, trasporto e pagamento per l’esecuzione del contratto.
Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il modulo della conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex legge all’Acquirente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente seguire la proceduta guidata presente nel sito inoltrando così l’ordine al Fornitore.
La pubblicazione online dei beni tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare.
La conferma d’ordine - puntualmente compilata e verificata come da istruzioni - verrà riscontrata dal Fornitore con ricevuta all’indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente al solo fine di confermarne la ricezione nel sistema informatico del Fornitore, che inizierà così a processare l’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la disponibilità di quanto richiesto. La ricevuta del Fornitore non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Tale ricevuta - con annesso “Numero d’Ordine” da utilizzarsi in ogni comunicazione con il Fornitore -ripropone, oltre alle informazioni dovute ex lege, tutti i dati di cui sopra, che l’Acquirente verificherà ancora comunicando tempestivamente al Fornitore ogni eventuale correzione del caso. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di altre caratteristiche dei beni promossi online, come l’indisponibilità dei beni richiesti, il Fornitore ne darà pronta comunicazione all’Acquirente invitandolo ad eseguire - se ancora interessato - rettifica dell’ordine, o previo annullamento del pregresso, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno prontamente comunicate.
Il Fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà terminata.
Il contratto stipulato tra il fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del fornitore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna.
Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.
Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei moduli online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i recapiti telefonici del fornitore o scrivendo alla mail clienti@lucanotipico.it.
6. Prezzi
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.
Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.
7 Modalità, tempistica e sicurezza dei pagamenti ed eventuali rimborsi
Il pagamento dei beni acquistati online, avverrà secondo modalità prescelta dall’Acquirente, fra quelle espressamente ammesse dal Fornitore e puntualmente specificate nella sezione del Sito. L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Fornitore, puntualmente provati e comunicati all’Acquirente.
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato con le stesse modalità con cui all’Acquirente ha effettuato il pagamento.
Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali.
8. Modalità di pagamento e fatturazione
Il cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal, carta di credito e bonifico bancario.
PayPal
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Fornitore. Il Fornitore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
Carta di Credito
Per il pagamento con carta di credito il Fornitore utilizza il servizio di pagamento sicuro Paypal. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Fornitore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.
Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico: c/c bancario intestato a:
Energaia srl Impresa Sociale
Intesa San Paolo - Banca Prossima
IBAN IT16 L030 6909 6061 0000 0158 373
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).
Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da una società o da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA ed indicando durante la procedura d’ordine la casella di posta elettronica certificata o il codice SDI.
In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato, sarà scaricabile dalla piattaforma di conservazione delle fatture elettroniche associata al codice SDI fornito o consultabile dal cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate. La società o il professionista sono responsabili del corretto inserimento dei dati di fatturazione e sono espressamente informati che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
9. Modalità, spese e termini di consegna
Il Fornitore provvede ad inviare i beni ordinati, affidandoli al corriere, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 3 giorni lavorativi (tre giorni) dalla data di conclusione del Contratto, con le modalità indicate sul sito web, o, in subordine, scelte dall’Acquirente.
Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.
Modalità, tempi, costi ed ogni altro onere di spedizione per i territori serviti dal Fornitore sono puntualmente indicati sul Sito alla pagina “Spedizioni”.
Le consegne dei Prodotti sono effettuate nel territorio di tutti i Paesi aderenti all’Unione Europea dal corriere GLS. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.
La consegna In Italia è gratuita per importi di ordini superiori ai 30,00 euro. Per importi inferiori ai 30,00 euro è richiesto un contributo ai costi di spedizione di euro 7,00 Iva compresa.
L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all'utente anche nella e-mail di conferma dell'ordine, costituirà l'importo totale dovuto dall'utente in relazione al Prodotto.
Per i Paesi aderenti all’Unione Europea la consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine secondo il seguente schema (per un massimo di 30kg in peso o volume):
NAZIONE DESTINO/TARIFFA COLLO |
TEMPI DI RESA |
Contributo spedizione |
AUSTRIA |
48/72 ore |
15,00 |
BELGIO |
72/96 ore |
15,00 |
DANIMARCA |
72/96 ore |
15,00 |
GERMANIA |
48/72 ore |
15,00 |
LIECHTENSTEIN |
72/96 ore |
15,00 |
LUSSEMBURGO |
72/96 ore |
15,00 |
OLANDA |
72/96 ore |
15,00 |
FRANCIA (no Corsica) |
48/72 ore |
25,00 |
POLONIA |
72/96 ore |
25,00 |
PORTOGALLO (No isole) |
96/120 ore |
25,00 |
REPUBBLICA CECA |
72/96 ore |
25,00 |
CROAZIA |
72/96 ore |
25,00 |
SLOVENIA |
72/96 ore |
25,00 |
SPAGNA (No isole) |
72/96 ore |
25,00 |
SVEZIA |
96/120 ore |
25,00 |
SVIZZERA |
72/96 ore |
25,00 |
BULGARIA |
72/96 ore |
35,00 |
ESTONIA |
96/120 ore |
35,00 |
IRLANDA |
96/120 ore |
35,00 |
LETTONIA |
96/120 ore |
35,00 |
LITUANIA |
96/120 ore |
35,00 |
REPUBBLICA SLOVACCA |
72/96 ore |
35,00 |
ROMANIA |
96/120 ore |
35,00 |
Per gli elevatissimi costi di spedizione non si effettuano spedizioni nei paesi UE non elencati e nelle isole, anche dei paesi in elenco.
Per conoscere le spese di spedizione per questi altri paesi contattateci per un preventivo dettagliato.
10. Indirizzo di spedizione
I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Per l’indirizzo di spedizione, fanno fede le informazioni fornite dall'utente tramite il Sito e che l'utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’inoltro dell’ordine. L'utente si impegna a tenere il Venditore indenni e manlevati da qualunque danno agli stessi possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall'utente tramite il Sito per l’indirizzo di spedizione non siano corretti.
La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione. La Consegna a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.
L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. il Fornitore procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione al Fornitore e ogni altra eventuale spesa in cui esso sia incorso a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso il Fornitore si riserva di richiedere all’utente di fornire, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che il Fornitore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
Il fornitore dedica particolare attenzione al confezionamento dei propri prodotti, imballati a seconda della tipologia del loro materiale. Per le bottiglie e i barattoli in vetro, ad esempio, viene adottato un imballo ammortizzante in pluriboll intorno alla bottiglia, in questo modo il contenuto del pacco è posto al sicuro dai danni.
Al ricevimento del pacco, il Cliente è invitato a controllare:
- che il numero dei colli indicato sulla lettera di vettura, o DDT, o fattura sia effettivamente quello consegnato;
- che il pacco sia integro e non danneggiato: eventuali contestazioni dovranno essere segnalate al corriere indicando sulla lettera di vettura che firmate per il ritiro, la dicitura “RITIRATO CON RISERVA” specificando la riserva, in caso contrario il pacco si considera consegnato correttamente.
Solo dopo tali verifiche si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna fatto salvo il diritto di recesso. Il titolare non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del prodotto imputabile a cause di forze maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati. Il titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti dalla mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.
11. Gestione reclami, resi e diritto di recesso
L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg. (quattordici giorni) di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene, o, nel caso di contratto di servizi, dal giorno della conclusione del Contratto.
Esclusione del Diritto di Recesso
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo - Eccezioni al diritto di recesso - il diritto di recesso è escluso, fra l’altro, nei seguenti casi:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, per tale tipologia di prodotti venduta sul sito www.lucanotipico.it è escluso il diritto di recesso.
Nel caso di prodotti scaduti, o evidentemente alterati comunicare tramite mail con allegate 3 foto di ciascun prodotto non conforme, riceverete gli stessi prodotti con spedizione a nostre spese. Nel caso in cui il numero dei prodotti non conformi è inferiore a 3 procederemo con il rimborso del costo dei prodotti.
Segnala l’anomalia inviandoci una e-mail all’indirizzo: clienti@lucanotipico.it entro al massimo 2 giorni dal ricevimento del pacco.
Il Servizio Clienti del fornitore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reclamo e a comunicare al Cliente le istruzioni da seguire.
12. Assistenza Clienti e Reclami
E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di www.lucanotipico.it (''Contattacii->Servizio Clienti'') oppure ai seguenti recapiti:
per e-mail, all'indirizzo clienti@lucanotipico.it;
per posta, scrivendo a Energaia Srl Impresa Sociale, Piazzale Istria 1/3 – 85100 Potenza;
Il Fornitore risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di sette giorni dal ricevimento degli stessi.
13. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il fornitore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il fornitore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Il fornitore promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Il fornitore non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato, in fase di registrazione al sito, di avere un’età diversa.
14. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e il fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Potenza.
Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Fornitore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore/Fornitore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore/Fornitore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Venditore/Fornitore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
15. Diritti di proprietà intellettuale
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