Chi siamo

Amore per il territorio, sostenibilità ambientale e qualità dei prodotti sono i nostri valori fondanti. Lucano Tipico nasce dalla volontà di far assaporare le prelibatezze della Basilicata a tutti i lucani sparsi in Italia e nel mondo, e a tutti quelli che vorranno scoprire i sapori della nostra terra e tradizione.

Ogni lucano lontano da casa sente il bisogno di sentire il sapore dei salumi, dei formaggi o della pasta mollicata con peperoni cruschi. Noi arriveremo a casa sua per consegnargli ricordi e gusto.

Lucano Tipico è un progetto che prende vita dall’esperienza di ScamBioLoGiCo, emporio gestito da Energaia S.r.l impresa sociale di cui Legambiente Basilicata è socio unico.

Nella città di Potenza, ScamBioLoGiCo, dal 2016, rappresenta un punto di riferimento per un consumatore consapevole pronto a cambiare qualche piccola abitudine per una vita in armonia con la natura: offre ai propri clienti prodotti biologici, a Km 0, sfusi, non imballati, del commercio equo e solidale e dell’artigianato lucano. LoGiCo sta per “locale”, “giusto” e “condiviso” che rappresentano i tre pilastri della sharing economy e che ben sintetizzano i principi su cui è stato trasformato questo “non luogo” in luogo: un vecchio scalo merci di una stazione ferroviaria è diventato un luogo di promozione dell’altra economia.

ScamBioLoGiCo ha preso le mosse dal “Centro per la sostenibilità”, il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud attraverso il bando “Verso rifiuti zero” che aveva lo scopo di far crescere la consapevolezza dei cittadini sull’importanza delle proprie scelte di acquisto di beni e servizi, sulla necessità di adottare stili di vita sobri per tutelare l’ambiente e le risorse e costituire una società con minori diseguaglianze economiche e sociali. Non è solo un emporio, ma rappresenta per Potenza, e non solo, uno luogo di incontro, di formazione, ricerca e sviluppo per la diffusione della cultura ambientale e la condivisione dei saperi.

Grazie al dialogo con i nostri clienti, all’ascolto delle loro esigenze e al rapporto confidenziale creatosi, dopo una lunga esperienza sul mercato locale, abbiamo sentito il desiderio di aprirci a nuovi orizzonti per soddisfare i palati dei tanti lucani lontani da casa e per chiunque voglia assaporare le eccellenze lucane.

Lucano Tipico offre prodotti tipici di alta qualità scelti tra la rete di piccole aziende della Basilicata. Queste, attraverso metodi antichi di produzione, conservano e raccontano l’identità enogastronomica del territorio.

PERCHÉ SCEGLIERCI? / PERCHÉ ACQUISTARE DA NOI?

Selezioniamo solo produttori che hanno a cuore il rispetto per l’ambiente, li incontriamo periodicamente, visitiamo le loro aziende e scegliamo con dedizione ogni singolo prodotto. Conosciamo tutto il loro impegno per offrirci cibi di qualità che, rispettando il ciclo delle stagioni, conservano un sapore intenso e autentico. Un vero e proprio viaggio degustativo tra i ricordi del passato.

LA NOSTRA MISSIONE?

Essere ambasciatori della Basilicata, delle sue eccellenze e delle sue tradizioni.

LA PRIMA GREEN STATION D’ITALIA DELLA LEGAMBIENTE

ScamBioLoGiCo è il frutto di una rigenerazione e riqualificazione urbana.  Nasce dall’intesa sottoscritta da Legambiente, Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana per il recupero delle stazioni impresenziate e grazie al sostegno di Fondazione con il Sud attraverso il bando ambiente “Verso Rifiuti 0”. A Potenza, nell’antico quartiere di Santa Maria, il fabbricato risalente ai primi del ‘900, aveva la funzione di scalo merci.  Dagli addetti ai lavori era chiamato con l’appellativo “la piccola”. L’antica struttura offriva esempi di notevole ricchezza compositiva, tecnologica e stilistica: le capriate all’inglese a sostegno del tetto, l’intero sistema di gronde e scossaline in ferro, i portoni in ferro battuto e i portali in pietra. L’obiettivo è stato quello di conservare l’architettura riconoscibile e quindi l’identità storica dell’immobile e allo stesso tempo proiettarlo verso il futuro, rendendolo autosufficiente da un punto di vista energetico. Infatti, durante la ricostruzione si sono lasciati intatti gli elementi architettonici distintivi della struttura integrandoli a quelli necessari alla nuova funzione dell’immobile e al suo efficientamento energetico: il soppalco autoportante in acciaio e legno, la passerella esterna in legno, il pacchetto di copertura in legno e pannelli isolanti in fibra di legno, il “cappotto termico” in lana di roccia sulle facciate, gli infissi ad alta efficienza energetica, l’impianto termico a pompa di calore di limitata potenza e alta efficienza, l’illuminazione Led e l’impianto fotovoltaico da 16 Kilowattora.  Il risultato di questa sinergia tra passato e futuro ha dato vita ad un edificio in classe energetica A++++ che rispetta la conformazione originale del luogo rendendo sostenibile.  Durante i lavori sull’immobile non sono mancati momenti di formazione e integrazione: il progetto Cantiere Scuola, nato da un protocollo d’intesa tra Legambiente Basilicata, EFMEA Potenza (Ente per la Formazione edile), Inail – Direzione regionale per la Basilicata, Caparol Italia e il Colorificio Lamorte ha previsto la realizzazione del cappotto termoisolante dell’immobile grazie al lavoro volontario di 9 richiedenti asilo. Così, giovani tra i 20 e i 30 anni hanno potuto apprendere direttamente in “cantiere” le nuove tecniche di costruzione, accanto ad un percorso di educazione alla sicurezza sul lavoro.

SEGUI IL NOSTRO PROGETTO SUI SOCIAL

Se desideri sbirciare il dietro le quinte e sapere quello che accade nel nostro negozio (e non solo) seguici su Facebook e Instagram. Ricordati anche di usare il tag @..... per condividere la tua esperienza green e i tuoi acquisti sostenibili e a basso impatto ambientale con i tuoi amici.